Mi chiedevo se esiste un borsino delle vendite sul munizionamento, di solito , specie quando il campo abbraccia anche i paesi esteri c'è sempre un elenco di prezzi generico a cui si puo far riferimento per darsi una orientata di massima sui vari costi , qualcuno sà se esiste un qualcosa del genere nel nostro settore? vorrei capire chi , perche ed in base a quali criteri si puo stabilire che una cartuccia X abbia quel valore di mercato.
Il prezzo è indicativo… Non esiste una quotazione ufficiale o una borsa per questo tipo di collezione, come per tante altre. La tiratura della cartuccia, nazionalità e lo stato di conservazione possono far variare enormemente il prezzo. A volte ciò che da noi viene considerato “raro” magari in altre nazioni è comune e viceversa. Ovviamente il paragone è essenzialmente dovuto alla disponibilità del materiale. Un Esempio banale: Le munizioni Giapponesi, in Europa si trovano ad un prezzo medio da 5-10 Euro in su, a seconda del calibro e del modello, negli Stati Uniti il prezzo è enormemente inferiore… La cosa si spiega semplicemente perchè in America c’è il 90% di queste Cartucce, quindi abbastanza comuni e facili da reperire per loro. Purtroppo per chi come me colleziona cartucce militari di tutto il mondo precedenti al 1945 è molto difficile l’approvvigionamento e spesso pur di avere il pezzo ricercato si è disposti a molti sacrifici economici…
Se vuoi qualche paragone e riscontro con quanto scritto da Aorta dai una occhiata alle valutazioni di questo sito, vedrai che cartucce comunissime da noi hanno prezzi "strani" negli USA... [icon_246
http://www.ammo-one.com/00.html
http://www.ammo-one.com/00.html
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Informazione
Visitano il forum: Bing [Bot] e 3 ospiti