Oh, sono riuscito a fare qualche altra foto.
Non sono bellissime perché devo migliorare l'illuminazione ma almeno rendono l'idea.
7.62 x 51 a corta gittata
7.62x51 corta gittata.jpg
(Munizione inertizzata) Come vedete il proiettile è ricavato per tornitura dalla barra di ottone e strutturato in modo da essere reversibile, perfettamente simmetrico davanti col dietro. La differenza viene ottenuta applicando l'ogivetta in plastica bianca che col suo pedùncolo rimane in posizione.
All'atto dello sparo i gas di combustione passando attraverso il piccolo foro che attraversa la palla eiettano la punta che dopo pochi metri di volo raggiunge il terreno. Il proiettile così mozzato percorre con sufficente precisione un centinaio di metri dopodiché diventa erratico ed inizia a capovolgersi (tumbling) perdendo più velocemente energia.
Da quello che ho visto sul campo di tiro sparando da un bancone alto 1 metro e 20 in orizzontale a circa 300 metri la palla tocca il suolo. La parte in plastica serve solo per garantire la corretta alimentazione dell'arma che funziona regolarmente in semiautomatico (FAL - Garand).
7.62 x 51 frangibile (DAG alias RWS)
7.62x51 frangibile.jpg
Questo invece è un modello meno costoso e che permette l'uso delle armi in poligoni non attrezzati per grossi calibri oppure in luoghi aperti con un ridotto sgombero del campo di tiro.
Il proiettile è realizzato in blocco col bossolo, la carica viene inserita dal fondo che viene poi otturato con un fondello in rame ottenuto per tornitura dal pieno, innesco in ottone nichelato.
Le velocità di questo tipo di munizioni sono altissime data l'estrema leggerezza della palla e pur perdendo energia molto in fretta sulle brevi distanze sono estremamente letali. Per cui nonostante l'aspetto giocattoloso vanno usate con attenzione!
Con questo modello l'arma perde la funzionalità semiautomatica e deve essere ricamerata manualmente ad ogni colpo (così almeno mi ha detto chi le ha usate, attendo conferme).
A fianco della cartuccia ho messo un proiettile sparato ed un altro in calibro 9 Corto recuperato nel fermapalle del poligono.
9 x 19 frangibile (Fiocchi)
9x19 frangibile.jpg
Questi invece sono proiettili studiati dalla Fiocchi per realizzare una munizione utilizzabile per l'addestramento anche intensivo riducendo al minimo l'usura del poligono.
Originariamente il progetto prevedeva una palla realizzata interamente in conglomerato plastico-metallico ma nonostante l'ottima resa venne ritirata dall'impiego in quanto sul fianco della stessa non rimanevano impresse in modo identificabile le rigature dell'arma che la sparava rendendo impossibile la ricostruzione balistico-legale di eventuali misfatti.
Il modello in uso è costituito da un bicchiere in ottone che contiene un nucleo in conglomerato. Caratteristica di questo proiettile è la vistosa strozzatura che serra l'apice sporgente, nota comune a tutti i calibri nei quali viene ralizzato.
Nonostante la leggerezza (5.3g) e la struttura questo proiettile ha una buona penetrazione e compattezza, vista la facilità con la quale ho recuperato palle integre a 25 metri nonostante gli impatti sulle protezioni in legno (su un'esemplare sono ancora incastrate schegge di legno verniciate delle tavole da 25mm).
Consentono il funzionamento dell'arma in automatico.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.