ciao ragazzi mi sapete dire chi sparava questo calibro 9 millimetri e' alto 12.7..
il proiettile ha la punta in piombo e il dietro e' in ottone ha una specie di accensione a pietra focaia innestato dilateralmente nella parte finale...
Aggiornate i vostri segnalibri, per accedere al forum usate questo nuovo link https://forum.cesimmunizioni.eu
chi lo sparava?
- Dan
- Utente Registrato
Re: chi lo sparava?
Ciao,è una caruccia a spillo,queste cartucce ebbero una grande diffusione nel XIX° secolo,principalmente per armi destinate al mercato civile,in campo militare non riscossero grande successo,perchè poco pratiche e delicate da maneggiare (inteso per un uso sul campo). Ciao. Dan.
Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.
- Andrea58
- Amministratore
Non posso che quotare Dan sia per l'identificazione sia per la difficoltà di attribuzione ad un'arma specifica
grazie ...... dan..e quindi bastava inserire un apperecchio d'innesco su quel piolino per far accendere la polvere presente all interno..
- Dan
- Utente Registrato
Ciao Christian,no,la capsula di innesco,è all'interno del bossolo,ed il piolino che sporge (spillo appunto),la va a percuotere quando viene colpito dal cane dell'arma,proprio questo era il principale dei loro punti deboli,in quanto,anche un urto accidentale,in fase di maneggio,ne poteva causare l'accensione. Ciao. Dan.
Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.
- Dan
- Utente Registrato
Ciao,questo l'ho trovato in rete,è abbastanza semplice,ma permette di capire come funzionavano. Ciao. Dan.
- Allegati
-
- Visto 581 volte
- PFC.jpg (3.95 KiB) Visto 581 volte
- Centerfire
- Direttivo
Ciao, non aggiungo altro se non: dai un'occhiata alla pagina di Municion.org dedicata al Lefaucheux!
http://www.municion.org/lefaucheux/lefaucheux.htm

http://www.municion.org/lefaucheux/lefaucheux.htm
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
- kanister
- Utente Registrato
Ciao, per darti un'idea del tipo di arma che poteva utilizzare queste munizioni ti mostro il tamburo di una copia di Lefauceaux appena ritrovata. Puoi vedere lo spacco attraverso il quale veniva inserito lo spillo che doveva essere percosso dal cane.
- Allegati
-
- Visto 527 volte
- 76.JPG (59.63 KiB) Visto 527 volte
ciao, g.u.