samsilve26
samsilve26
88 da identificare

Messaggio da samsilve26 »

Oggi in un granaio ho trovato questo proiettile di artiglieria credo sia della seconda guerra misura 35 cm di altezza e 86 mm alla base qualcuno sa di che si tratta ? grazie Samuele
Contatta:
Ciao, per me è il proietto inglese da 25 pounder (libbre) Mk II D fumogeno ad emissione di elementi dal fondello.

E' aperto dietro perchè ha funzionato, infatti è completamente vuoto. Peccato per la spoletta, che con l'impatto si è maciullata. Sicuramente era del modello in zinco o zamak.

Posto una immagine di un proietto come questo sezionato, trovato nel web, molto ben fatto.
25pr_smoke.jpg
Ciao
ermanno
Contatta:
Caspita, Teller... penso proprio che hai fatto centro! [1495

Bella smusata! Se non centravano un pagliaio (!!) difficilmente puoi recuperare delle spolette integre! [icon_246
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
samsilve26
samsilve26
Re: 88 da identificare

Messaggio da samsilve26 »

Sei un grande teller grazie
Contatta:
Se la spoletta fosse stata in ottone, almeno metà si sarebbe salvata.
ermanno
Contatta:
ciao a tutti...bella la granata, presenta anche parte della colorazione originale in dark green e la particolare base della granata non rastremata che la identifica come fumogena a base emissione...se guardi bene da una parte potresti trovare una vitina che fermava il fondello della base emissione.
Un pezzetto di storia.
Ciao Francesco
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Rispondi

Informazione

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti