chaingun ha scritto:Sì, ma questo te lo dicevo anche io!
Le cartucce a corta gittata dovrebbero essere contrassegnate sulle scatole con un pallino circondato da quattro archi di cerchio. Quello però non è il simbolo Nato, ma il simbolo di cartuccia a corta gittata secondo il codice identificativo militare. Così come la cartuccia a salve è contrassegnata sulle confezioni, oltre al simbolo nato, anche con quattro archi di cerchio vuoti all'interno. Le cartucce a palla invece hanno il pallino pieno.
...le foto erano solo per conferma...
...il simbolo che citi tu, il pallino con archi di cerchio ( come simboli altri che hanno altri significati) si usa solo sulle munizioni che sono state prodotte con specifiche NATO che comunque hanno anche il simbolo NATO della croce cerchiata, sia sul fondello che sulle confezioni.
Le cartucce a palla hanno simboli diversi a seconda del loro uso...eccoli.

- Visto 279 volte

- 34065603-NATO-AOP-2-C-The-Identification-of-Ammunition-2008 80.jpg (41.95 KiB) Visto 279 volte
...questo invece la parte dell'accordo di standardizzazione NATO che prevede la presenza del cerchi crociato solo ed esclusivamente sulle munizioni prodotte ed accettate, con specifiche NATO...

- Visto 279 volte

- 34065603-NATO-AOP-2-C-The-Identification-of-Ammunition-2008 302.jpg (57.01 KiB) Visto 279 volte
...questo infine, il famoso quadrifoglio, è il simbolo di intercambiabilita' delle munizioni NATO...

- Visto 279 volte

- NATO-Interchangeable.jpg (13.7 KiB) Visto 279 volte
...infine questo un esempio di una confezione in legno, metallica o in cartone di munizioni a STANAG NATO...

- Visto 279 volte

- nato ammo package symbols.jpg (39.72 KiB) Visto 279 volte
...la sostanza è che nessuno di questi simboli era presente sulla scatola o sul fondello di queste munizioni oggetto del topic...questi materiali non sono stati prodotti secondo le specifiche NATO e non possono essere di origine militare, semmai potrebbero essere state acquistate al commercio da una qualsiasi altra Forza di Polizia o con contratti limitati da singoli Reparti anche militari, come per esempio le munizioni speciali per usi antiterrorismo o per law enforcement ( cartucce speciali a palla in acciaio o pallettoni in acciaio per le cerniere delle porte blindate o per l'addestramento nei centri abitati...)
Piccoli lotti di cartucce a salve vengono acquisiti e usati per abituare i cani delle unita' cinofile, sia delle forze di polizia che delle forze armate, ai rumori dello sparo, sia in ambienti aperti che chiusi.
Ovviamente il mio è un semplice contributo, a livello personale e secondo cose che ho realmente osservato...sono contento di stare qui ad apprendere, da persone assolutamente qualificate/esperte, certamente oltre il mio livello...
Francesco
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.
Leonardo da Vinci