Il fondello La cartuccia
Non riesco a trovare riferimenti relativi alla punzonatura presente sul fondello di questo 7,92x 57 da manipolazione recuperato all'ultima fiera di Bologna
. Qualcuno mi può aiutare??? 
Il fondello La cartuccia
Il fondello La cartuccia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dalla fattura e dai caratteri sembrerebbe Jugoslava…
Zero assoluto sui marchi…
Aorta10 ha scritto:Dalla fattura e dai caratteri sembrerebbe Jugoslava…
Visto che sto aggiornando il data base dei marchi mondiali se qualcuno scopre qualcosa... 
La ciulata è che gli yugoslavi riutilizzavano bossolame usato. Ho un 20 da manipolazione fatto con un bossolo tedesco della seconda.giovanni ha scritto:Visto che sto aggiornando il data base dei marchi mondiali se qualcuno scopre qualcosa...

Sono andato a controllare i miei, uno è identico mentre il secondo ha "l'innesco" più piccolo ed è marcato ppu 1964fb64 ha scritto:Non riesco a trovare riferimenti relativi alla punzonatura presente sul fondello di questo 7,92x 57 da manipolazione recuperato all'ultima fiera di Bologna. Qualcuno mi può aiutare???
Il fondello La cartuccia
Ne parlano sul forum della IAA , mi ricordavo infatti di aver già visto questo marchio ma mi ci è voluto un po per ricordare dove l'avevo notato , comunque è molto strana questa cartuccia , se ho ben capito queste munizioni dovevano essere chiuse a rosetta e servivano da lancio per un mortaio da 60mm (ne esiste anche una verisone da 82mm che vedete qua sotto in foto) , probabilmente hanno utilizzato questi bossoli prima della realizzazione della cartuccia da lancio e ne hanno fatto delle manipolazioni , neanche tanto strano per gli Yugoslavi.
Vi segnalo il link dove potete "acculturavi" a riguardo. CLicca
Vi segnalo il link dove potete "acculturavi" a riguardo. CLicca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se vedo bene il disegno quella è la granata da esercitazione con submunizione fumogena!
Infatti mi pareva un pò piccola come carica di lancio... [icon_246
Serve a sparare la submunizione che ha la traiettoria simile alla reale ed ad espellere il simulacro-riduttore dalla canna del mortaio.
Non devono essere facili da trovare queste cartucce.
Ecco percgé FB64 passava tutto quel tempo a rovistare nelle cassette della fiera come un cane da tartufo!![[rotola] [rotola]](./images/smilies/255.GIF)

Serve a sparare la submunizione che ha la traiettoria simile alla reale ed ad espellere il simulacro-riduttore dalla canna del mortaio.
Ecco percgé FB64 passava tutto quel tempo a rovistare nelle cassette della fiera come un cane da tartufo!
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Solo un briciolo di fortunaCenterfire ha scritto:Se vedo bene il disegno quella è la granata da esercitazione con submunizione fumogena!![]()
Ecco percgé FB64 passava tutto quel tempo a rovistare nelle cassette della fiera come un cane da tartufo!
Informazione
Visitano il forum: Bing [Bot] e 5 ospiti