Ricordiamo ai nuovi iscritti che per essere abilitati alla fruizione di tutte le board devono necessariamente fare un post di presentazione nell'apposita area...
Ciao
Sto trovando in una zona di scontri ww2 ( in vero sembra zona di una strana bataglia )oltre a diversi bossoli di Carcano, alcuni resti di Brixia, qualche raro bossolo K98; tappi di Mills in abbondanza ed un bossolo credo di Bodeo anche diversi bossoli di Vetterli ma..... mi sembra che non torni il diametro del proiettile.
Al colletto misura 9 mm esterno e direi 8 interno.
Lunghezza 4.80 cm
Fondello (13.5 mm) 16 mm
Scritte sul fondello
ore12 A C ore3 X ore6 B-89
La X dovrebbe indicare la carica con Balistite
ma non ho trovato varianti per il calibro del proiettile
Potete darmi notizie su questi bossoli ??
Grazie a tutti
Sto trovando in una zona di scontri ww2 ( in vero sembra zona di una strana bataglia )oltre a diversi bossoli di Carcano, alcuni resti di Brixia, qualche raro bossolo K98; tappi di Mills in abbondanza ed un bossolo credo di Bodeo anche diversi bossoli di Vetterli ma..... mi sembra che non torni il diametro del proiettile.
Al colletto misura 9 mm esterno e direi 8 interno.
Lunghezza 4.80 cm
Fondello (13.5 mm) 16 mm
Scritte sul fondello
ore12 A C ore3 X ore6 B-89
La X dovrebbe indicare la carica con Balistite
ma non ho trovato varianti per il calibro del proiettile
Potete darmi notizie su questi bossoli ??
Grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
E' un bossolo di 10,4 x 47 R Vetterli a salve. La crocetta indica il riutilizzo del bossolo.
Alcune cartucce a salve di Vetterli con palla in carta avevano il collo ( e di conseguenza la palla) di diametro minore rispetto allo standard del calibro.
Per dettagli aggiuntivi lascio la parola agli esperti di munizioni militari
Alcune cartucce a salve di Vetterli con palla in carta avevano il collo ( e di conseguenza la palla) di diametro minore rispetto allo standard del calibro.
Per dettagli aggiuntivi lascio la parola agli esperti di munizioni militari
Infatti è una cartuccia ricaricata a salve. Misura il calibro del collo, spesso queste conversioni portavano alla riduzione del diametro anche di qualche millimetro…
Confermo, la cartuccia che hai trovato è una a salve del Vetterli. Il colletto veniva ristretto per far sì che la palla, in carta, non si incasinasse in fase di alimentazione. La crocetta indica che il bossolo è stato ricaricato una volta per l'allestimento di cartucce a salve. Se fosse stato ricaricato per l'uso a palla, al posto della croce ci sarebbe un circoletto.
Ciao
Grazie per le delucidazioni.
Ora rimane il mistero di bossoli a salve sparpagliati per 2 km di bosco teatro di una battaglia ww2.
Forse un più vecchio luogo di esercitazioni ?? mha!
E' possibile avere le dimensioni della palla a salve per ricostruirne una ?
Grazie ancora a tutti
Grazie per le delucidazioni.
Ora rimane il mistero di bossoli a salve sparpagliati per 2 km di bosco teatro di una battaglia ww2.
Forse un più vecchio luogo di esercitazioni ?? mha!
E' possibile avere le dimensioni della palla a salve per ricostruirne una ?
Grazie ancora a tutti
Vedi un po se riesci a darti una regolata guardando le foto... la tua dovrebbe essere la terza in basso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ti do le misure della mia in carta bianca per la parte fuori bossolo. Dia 9,5 e sporge di 16 mm.
Informazione
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti