penso, che questi due vetterli, siano prove, di una qualche armeria, di trasformare, questo tipo di cartuccia, militare, in cartucce da caccia, voi cosa ne dite?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Bellissime palle! Sembrano quelle del 10,4x60R svizzero. In effetti, è molto probabile che sia qualche tentativo venatorio per il cinghiale.
Magari anche per qualcosa di più grosso, del tipo animaletti che si trovavano in colonia ? 
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....
Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
La palla del 10,3x60 svizzero ha pero' la base chiusa, almeno nel profolo di palla piu' acuminata.
Queste sembrano delle realizzazioni a livello artigianale o comunque tiratura limitata da laboratorio d'armeria.
Stefanino, curiosità: marcature dei fondelli?
Queste sembrano delle realizzazioni a livello artigianale o comunque tiratura limitata da laboratorio d'armeria.
Old1973
Si vis pacem, para bellum.
Però la similsvizzera ha una V all'interno. Inoltre sembrano un poco troppo complesse per una cosa "fatta in armeria" (intendo la costruzione della palla).OLD1973 ha scritto:La palla del 10,3x60 svizzero ha pero' la base chiusa, almeno nel profolo di palla piu' acuminata.
Ma soprattutto, una delle palle presenta evidenti segni di pinza-morsa, mentre i bossoli no!
le palle, sono certamente del nostro vetterli, i bossoli non c'erano, quindi possono benissimo essere di un qualche artiigiano, italiano o svizzero. non sono nulla di importante, solo, una curiosità.
Stefano, intendi dire che i bossoli sono certamente nostri ma le palle no......
Ora che le guardo meglio quelle strane palle mi paiono camiciate in ottone e non in rame, quindi potrebbero essere ricavate da corpi di bossoli poi modificati in pressa. Sul fondo si vendono tracce di taglio sull'orlo della palla, troppo grezze per una produzione industriale in serie...
http://www.youtube.com/watch?v=vxSzi88WrGk
In questo video ricavano delle palle .44 o .45 dai bossoli 40SW, giusto come esempio
Ora che le guardo meglio quelle strane palle mi paiono camiciate in ottone e non in rame, quindi potrebbero essere ricavate da corpi di bossoli poi modificati in pressa. Sul fondo si vendono tracce di taglio sull'orlo della palla, troppo grezze per una produzione industriale in serie...
http://www.youtube.com/watch?v=vxSzi88WrGk
In questo video ricavano delle palle .44 o .45 dai bossoli 40SW, giusto come esempio
Old1973
La fattura dei proiettili mi lascia molto perplesso...
Generalmente i fabbricanti evitano di usare camicie a "tubetto" per evitare che con la pressione dei gas il nucleo di piombo venga estruso nella canna, abbandonando una pericolosa camicia all'interno dell'arma...
Però la realizzazione delle stesse è piuttosto accurata, iniziando dai marchi riportati sul fondo del piombo che fanno sicuramente riferimento ad una azienda...
Ho notato anche io i segno della morsa sui fianchi della palla, però non gli ho dato peso perché è un sistema di scaricamento usato da chi non conosce il martello cinetico... [icon_246
(mi hanno regalato un .55 Boys che quando lo vedo piango ancora....)
Generalmente i fabbricanti evitano di usare camicie a "tubetto" per evitare che con la pressione dei gas il nucleo di piombo venga estruso nella canna, abbandonando una pericolosa camicia all'interno dell'arma...
Però la realizzazione delle stesse è piuttosto accurata, iniziando dai marchi riportati sul fondo del piombo che fanno sicuramente riferimento ad una azienda...
Ho notato anche io i segno della morsa sui fianchi della palla, però non gli ho dato peso perché è un sistema di scaricamento usato da chi non conosce il martello cinetico... [icon_246
(mi hanno regalato un .55 Boys che quando lo vedo piango ancora....)
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Salve, potrebbero essere anche per questo calibro http://www.municion.org/400/400Whelen.htm o questo
http://www.municion.org/10_4/10_4x42R.htm .
http://www.municion.org/10_4/10_4x42R.htm .
FUOCO A VOLONTA'
Informazione
Visitano il forum: Bing [Bot] e 4 ospiti