Metto la traduzione di Goòrgle:
"Come tu e molti altri collezionisti Sai, sono consapevole di quello che è stato chiamato una cartuccia Glisenti 7,65 mm. Tuttavia, la sua corretta identificazione è stata contestata anni prima che il disegno di Capua si presentò. Il motivo è che queste cartucce è stata trovata all'interno di due esempi di scatole etichettate '50 Patronen Nr. 471 C [questa lettera è stata aggiunta con un timbro di gomma] - zur Selbstlade-Pistole Kal. 7,65 mm - 'Parabellum' - 0,35 g Pulver - Rundspitzengeschosse - Made in Germany '. Proprio come gli esemplari trovati come singoli che prima sono stati scoperti queste scatole, hanno una cassa di misura 21,50-21,53 mm con una spalla alta, vengono caricati con CNCS FMJ RN proiettile No. 261, un primer di ottone appiattita e non hanno headstamped.
Il numero 471C è descritto nel caso libro DWM come 'Parabellum Kal. 7,65 mm 'e l'unico proiettile indicato per questo caso è 261. Non è illustrato e il suo disegno è indicato come n ° 298D risalente al 1929. Come potete vedere, questo è d'accordo con quello che John Moss ha suggerito circa il suo periodo di produzione (precedentemente detratta a causa dello stile dell'etichetta box). Detto questo, non vi è alcuna ragione o documentazione knwon di credere che queste 'cartucce ad alta spalla 'hanno alcuna relazione a tutti con una pistola Glisenti in calibro 7,65 mm. Il suo vero scopo rimane un mistero.
Ora, tornando alla domanda iniziale, in realtà c'era una cartuccia 7,65 millimetri chiamato 'Glisenti' che è sconosciuto ai collezionisti e forse non è mai stato realmente fabbricato. Viene descritto ed illustrato, nel caso libro DWM come numero 510: 'Autom. Glisenti-Pistole Kal. 7,65 mm Tempini di Brescia 'e la sua cassa misura 22,6 / -0,1 mm e mostra una spalla normale (come una 7,65 mm Parabellum). Il suo proiettile è anche indicato come n ° 261 e il disegno caso è No. 341, che è senza data, ma la correlativity di numeri DWM indica che è stato assegnato c. 1906. C'è anche una notazione per questo numero del caso che dice 'ungültig' (non valido).
A questo proposito, mi rendo conto che nelle ultime collezionisti di Francia e Italia ha affermato di avere una cartuccia di tipo 7,65 mm Parabellum con un caso con spalla normale, nessun headstamp e naso rotondo CN incamiciato proiettile che è stato supposely preso da una casella denominata 'Glisenti'. Vorrei prendere questo per scontato quando quella scatola si presenta ...
Come nota finale, una pistola Glisenti in calibro 7,65 mm è stata testata dagli inglesi nel novembre 1907. La sua descrizione è molto breve: 'magazine otto round. Recoil operato. Velocità a 45 piedi era 1.099 piedi al secondo. Penetrazione era di 13 tavole."