Ricordiamo ai nuovi iscritti che per essere abilitati alla fruizione di tutte le board devono necessariamente fare un post di presentazione nell'apposita area...
Recentemente Giovanni ha postato alcune foto della cartuccia 4.6x36 CETME, mi è venuto a mente che in collezione avevo un'altra cartuccia della fabbrica Spagnola: la 7.92x40 CETME. Questa "strana cartuccia" nasce a cavallo tra il finire degli anni '40 e i primi degli anni '50 per scopi militari come testimoniano i "cugini" Spagnoli: http://www.municion.org/7_92x40/7_92x40.htm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
......Lo strano destino della pallottola, che bruciando nasce e bruciando muore......
Non dimentichiamo che il progetto del Cetme è stato sviluppato con il neache troppo segreto contributo di tecnici tedeschi espatriati percui l'ennesima versione di una cartuccia in 8 mm ci stà. Cosa serva una palla simile è però da stabilire. Almeno è bella ed in collezione fa la sua figura.
In effetti la lunghezza della palla è sproporzionata al calibro.... leggendo qua e là ho inteso che questa munizione doveva servire per tiri a lunga distanza, "in grado di invalidare un combattente a mille metri di distanza" per cui la lunghezza notevole dell'ogiva assicurava un effetto "portante" utile a mantenere un traiettoria non troppo curvilinea.....non dimentichiamo che il bossolo non è molto grande per cui anche la carica di lancio era proporzionata, e di conseguenza anche la spinta che l'ogiva riceveva. Per contenere il peso che sarebbe divenuto insostenibile con una palla tradizionale di piombo camiciato, i tecnici la crearono con il nucleo d'alluminio.... non ho notizie sull'effettiva efficacia del prodotto finito..... ma a giudicare dalla diffusioneAndrea58 ha scritto:Non dimentichiamo che il progetto del Cetme è stato sviluppato con il neache troppo segreto contributo di tecnici tedeschi espatriati percui l'ennesima versione di una cartuccia in 8 mm ci stà. Cosa serva una palla simile è però da stabilire. Almeno è bella ed in collezione fa la sua figura.
......Lo strano destino della pallottola, che bruciando nasce e bruciando muore......
Informazione
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti