Buongiorno, cerco informazioni su questa bomba. Motivo: tempo fa avevo trovato qualche "lamierino" non sapendo cosa fossero ne ho raccolto uno. Per curiosità ho chiesto su un altro forum cosa potesse essere, e un utente ha scritto che potrebbe essere identificata come Aasen austriaca, fornendomi anche le foto, ma mancano le misure...
Inoltre nella stessa zona c'erano anche alcuni governali strani: calibro e filettatura uguali a quelli per le zeit, lunghezza diversa..
mie misure:
MISURE AASEN: GHIERA 4 CM
CORPO 6 CM DIAM.
ALT. 5 CM
INTERNO ALT. 5,2 CM. DIAM. 42 CIRCA.
ASTA L. 45 CM ( sul libro 38 )
DIAM. 7,8
GHIERA PICCOLA 6,5 ( E’ LO STESSO CELLA ZEIT)
GHIERA GROSSA 12,9
Se qualcuno è in grado di fornire notizie, di dare conferme o smentite ai pezzi ( corpo+governale) ringrazio anticipatamente e porgo saluti a tutti.
Inoltre nella stessa zona c'erano anche alcuni governali strani: calibro e filettatura uguali a quelli per le zeit, lunghezza diversa..
mie misure:
MISURE AASEN: GHIERA 4 CM
CORPO 6 CM DIAM.
ALT. 5 CM
INTERNO ALT. 5,2 CM. DIAM. 42 CIRCA.
ASTA L. 45 CM ( sul libro 38 )
DIAM. 7,8
GHIERA PICCOLA 6,5 ( E’ LO STESSO CELLA ZEIT)
GHIERA GROSSA 12,9
Se qualcuno è in grado di fornire notizie, di dare conferme o smentite ai pezzi ( corpo+governale) ringrazio anticipatamente e porgo saluti a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mi correggo: la AAsen dovrebbe essere di uso italiano, allora il governale non è il suo... ( calibro troppo grosso..)
Guarda che la Aasen era usata nel vetterli, che aveva la canna forata a 10,4. Percui potrebbe benissimo essere. Ora attendiamo i colleghi esperti nel settore.
Old1973
Si vis pacem, para bellum.
Per il '91 l'asta è grossa, ma per il Vetterli è piccola! Considerando un diametro tra i pieni di rigatura di 10,35 mm, c'è un ammanco di quasi 3 mm. Va bene un po' di gioco, ma con un tale lasco, diventa impossibile qualsiasi precisione nel puntamento...
Mmmmm, ho la sensazione che il lamierino sia cio' che resta dell'involucro di una Aasen, ma l'asta non sia di una Aasen. Non coincidono i filetti, nella loro conformazione.
Old1973
Proprio questa mattina ho acquistato il nuovo libro di Marcuzzo & C. sulle bombe tedesche edizione settembre 2014.
Su un altro forum l'asta era stata attribuita alla bam da fucile tedesca 1914. Ho controllato ed è stata una identificazione giusta.
la ghiera più larga serviva per avvitare il dischetto rallentatore.
Saluti e cordialità a tutti.
Su un altro forum l'asta era stata attribuita alla bam da fucile tedesca 1914. Ho controllato ed è stata una identificazione giusta.
la ghiera più larga serviva per avvitare il dischetto rallentatore.
Saluti e cordialità a tutti.
Informazione
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti