Contatta:
Buongiorno, cerco informazioni su questa bomba. Motivo: tempo fa avevo trovato qualche "lamierino" non sapendo cosa fossero ne ho raccolto uno. Per curiosità ho chiesto su un altro forum cosa potesse essere, e un utente ha scritto che potrebbe essere identificata come Aasen austriaca, fornendomi anche le foto, ma mancano le misure...
Inoltre nella stessa zona c'erano anche alcuni governali strani: calibro e filettatura uguali a quelli per le zeit, lunghezza diversa..
mie misure:
MISURE AASEN: GHIERA 4 CM
CORPO 6 CM DIAM.
ALT. 5 CM
INTERNO ALT. 5,2 CM. DIAM. 42 CIRCA.

ASTA L. 45 CM ( sul libro 38 )
DIAM. 7,8
GHIERA PICCOLA 6,5 ( E’ LO STESSO CELLA ZEIT)
GHIERA GROSSA 12,9

Se qualcuno è in grado di fornire notizie, di dare conferme o smentite ai pezzi ( corpo+governale) ringrazio anticipatamente e porgo saluti a tutti.
Contatta:
Mi correggo: la AAsen dovrebbe essere di uso italiano, allora il governale non è il suo... ( calibro troppo grosso..)
Contatta:
Guarda che la Aasen era usata nel vetterli, che aveva la canna forata a 10,4. Percui potrebbe benissimo essere. Ora attendiamo i colleghi esperti nel settore.
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Per il '91 l'asta è grossa, ma per il Vetterli è piccola! Considerando un diametro tra i pieni di rigatura di 10,35 mm, c'è un ammanco di quasi 3 mm. Va bene un po' di gioco, ma con un tale lasco, diventa impossibile qualsiasi precisione nel puntamento...
Contatta:
Mmmmm, ho la sensazione che il lamierino sia cio' che resta dell'involucro di una Aasen, ma l'asta non sia di una Aasen. Non coincidono i filetti, nella loro conformazione.
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Contatta:
Proprio questa mattina ho acquistato il nuovo libro di Marcuzzo & C. sulle bombe tedesche edizione settembre 2014.
Su un altro forum l'asta era stata attribuita alla bam da fucile tedesca 1914. Ho controllato ed è stata una identificazione giusta.
la ghiera più larga serviva per avvitare il dischetto rallentatore.
Saluti e cordialità a tutti.
Rispondi

Informazione

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti