Aggiornate i vostri segnalibri, per accedere al forum usate questo nuovo link https://forum.cesimmunizioni.eu

Bam mod 35

Bombe a mano e da fucile
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore

Re: Bam mod 35

Messaggio da wyngo »

...diciamo che ho avuto tempo e l'ho vista con occhio critico distaccato...in un intervento reale credo avrei notato il nero ma forse, dato che sono rarissime, avrei pensato piu' ad una semplice OTO da guerra.
Ciao Francesco
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem

Messaggio da chaingun »

Concordo, secondo me è una Oto mod. 35 F o FI.
Andrea58
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Andrea58 »

chaingun ha scritto:Concordo, secondo me è una Oto mod. 35 F o FI.
[142 [142 [142 Percui un pezzo "rognoso" ma di una certa rarità
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore

Messaggio da wyngo »

...credo di una notevole rarita'...ma praticamente impossibile da inertizzare.
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Andrea58
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Andrea58 »

wyngo ha scritto:...credo di una notevole rarita'...ma praticamente impossibile da inertizzare.
Dai dati trovati parlano di fosforo [213 [213 [213 Brutta bestia da trattare anche per un artificere. Mi sa che nessuno sia in grado o abbia la voglia di correre rischi inutili tra i tuoi colleghi.
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore

Messaggio da wyngo »

Solo dati, ci sono pochissime immagini e credo nessun manuale...anche l'oleum non sarebbe mica cosa da poco...poi le tecniche sono complicate da applicare su un ordigno cosi' piccolo e considerato comunque intoccabile ed irremovibile.
Francesco

Leonardo da Vinci
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem

Messaggio da chaingun »

Il manuale c'è! Si tratta di "Istruzione sulle bombe a mano e loro impiego", edito dalla Guardia nazionale repubblicana nel 1944-XXII. Per quanto riguarda le bombe Srcm, Oto e Breda F, dà conto di un riempimento con liquido nebbiogeno composto da cloridrina solforica e anidride solforica. L'effetto previsto è "una nube bianca abbastanza densa delle dimensioni di metri 2x2,5 che quando l'aria è calma dura all'incirca 11"; con vento superiore a 3 m/s non ne è consigliabile l'impiego perché il loro effetto diventa quasi nullo".

Per le FI, lo stesso manuale dà conto di un riempimento con fosforo bianco, precisando che "il normale detonatore della bomba serve da incendivo a tale sostanza". L'effetto è "una nube bianca abbastanza densa delle dimensioni all'incirca di m. 10x4 che con vento debole sale assai lentamente". Inoltre, "oltre all'azione fumogena di cui sopra, il fosforo in esse contenuto, spezzettandosi in minuti frammenti, provoca l'incendio delle sostanze infiammabili con cui va a contatto; sulla pelle produce ustioni dolorose. Il raggio d'azione delle particelle incendiarie è di circa 10-12 metri e pertanto nel lancio di questa bomba occorre considerare tale misura come distanza di sicurezza".
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Contatta:

Messaggio da stecol »

Che sono state riprese in toto dalla pubblicazione N. 4360 "Impiego e addestramento dei cacciatori di carri" del 15/11/1942.
Per le specifiche tecniche dei singoli ordigni la suddetta pubblicazione rimanda all'istruzione provvisoria del S.C.M. dedicata alle "F" ed alle "F.I.".
Prevedo che nell'imminente qualche membro del CETLI di Civitavecchia o della Scuola NBC di Rieti verrà sottoposto a torture di ordine fisico e/o psicologico ..... :twisted: :twisted: [icon_246 [icon_246
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore

Messaggio da wyngo »

stecol ha scritto:Che sono state riprese in toto dalla pubblicazione N. 4360 "Impiego e addestramento dei cacciatori di carri" del 15/11/1942.
Per le specifiche tecniche dei singoli ordigni la suddetta pubblicazione rimanda all'istruzione provvisoria del S.C.M. dedicata alle "F" ed alle "F.I.".
Prevedo che nell'imminente qualche membro del CETLI di Civitavecchia o della Scuola NBC di Rieti verrà sottoposto a torture di ordine fisico e/o psicologico ..... :twisted: :twisted: [icon_246 [icon_246
...come sei ottimista...non credo nemmeno che se ne accorgeranno di quel po di nero.
Relativamente alle pubblicazioni, so bene che ci sono ma non sono disponibili per l'uso tecnico, per il quale io stesso ( bastard ) rimando alla pubblicazione che ho citato, in quanto quella dedicata credo sia rara quanto una Bibbia scritta dal Principale [110.gif , su fogli di papiro del Nilo invecchiato al sole del deserto.
Ciao Francesco

Leonardo da Vinci
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem

Messaggio da chaingun »

Io il manuale del 1944 l'ho scansionato, se ti può essere utile, mandami un Mp e cerco di fartelo avere.
Rispondi