Aggiornate i vostri segnalibri, per accedere al forum usate questo nuovo link https://forum.cesimmunizioni.eu

8x57 Ss o Sme: ma i tedeschi erano daltonici o cosa?

Munizioni fino a 20mm
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem

Re: 8x57 Ss o Sme: ma i tedeschi erano daltonici o cosa?

Messaggio da chaingun »

Sì, ma questo vuol dire che ben tre lotti diversi di munizioni d'ordinanza gli sono "scappati di mano" e gli sono riusciti male. Possibile? Io francamente la doppia crimpatura non l'avevo mai trovata su alcun altro lotto di 8x57. Poi d'improvviso queste. Non sarà che sono ricaricate? Quindi hanno scapsulato, hanno rettificato con fresetta i segni della prima crimpatura e hanno praticato la seconda. Possibile?
OLD1973
Direttivo
Direttivo

Messaggio da OLD1973 »

Ricaricare 8*57 a palla??? Mica erano messi cosi male i tedeschi nel 43 da ricaricare. Appena puoi, me le fai vedere de visu?
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da giovanni »

Scusa
ma nella foto non riesco a vedere bene la doppia crimpatura
è come questa?
792hlbs644dopcrimp1.jpg
Visto 208 volte
792hlbs644dopcrimp1.jpg
792hlbs644dopcrimp1.jpg (32.33 KiB) Visto 208 volte
OLD1973
Direttivo
Direttivo

Messaggio da OLD1973 »

Credo che qui si stia parlando della doppia crimpatura 3x120 all' innesco. Quella al colletto per le zwilling è già nota. Stiamo cercando di capire se sia dovuta a un doppio passaggio nel macchinario nella fase di serraggio dell' innesco o ad una ricarica.
Tu cosa ne pensi?
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem

Messaggio da chaingun »

Confermo, si parla della crimpatura dell'innesco, che è inequivocabilmente doppia. A me francamente non era mai capitato di trovarla su munizioni belliche, né in ottone, né in ferro. Oddio, neanche postbelliche, se è per quello. O prebelliche. E ho senz'altro visto delle AVU 43 con innesco 30/40 dotato di una sola crimpatura a tre segmenti, anche se occorre dire che le AVU 43 che avevo visto in precedenza avevano palla SME e non SS. Queste sono le prime che vedo con palla SS. Però il tipo di palla, di per sé, non dovrebbe richiedere una doppia crimpatura.
Comunque ho esaminato con la lente il colletto dei bossoli, e sembra esserci un solo segno di crimpatura alla bocca. Quindi, in effetti, se fossero cartucce ricaricate dovrebbe esserci il segno di una crimpatura precedente, no? Invece non c'è.
Appena puoi, me le fai vedere de visu?
Ma certo!
Centerfire
Direttivo
Direttivo

Messaggio da Centerfire »

Anche per me!
Si sono accorti che la prima crimpatura non era efficace ed hanno rimesso i bossoli nella crimpatrice per ripassarli a modino! [264

Esempi di sabotaggio della produzione? [137
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
fb64
Direttivo
Direttivo

Messaggio da fb64 »

Tenete conto che comunque, nel caso di ricarica, dovrebbe essere di munizioni non sparate, visto che il fondello non riporta nessuna traccia evidente di impronte di estrattori, espulsori, ecc.. e non vi sono neanche le tracce di rotazione che spesso lascia l'otturatore sul bossolo sparato. Secondo me è più verosimile un doppio passaggio per difetti di produzione.
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da giovanni »

Personalmente non so cosa dire in quanto, come ho detto, nella foto non riesco a vedere la crimpatura sarebbe possibile vedere un dettaglio ?
Doppie crimpature, ad esempio sul primer potevano accadere.
DSC02189.JPG
Visto 182 volte
DSC02189.JPG
DSC02189.JPG (13.02 KiB) Visto 182 volte
Do per certo al 100% che dopo il 1923 le uniche cartucce ricaricate erano quelle a salve
Quella da me mostrata è una cartuccia per MG81, per "zwilling" si intende la versione binata (MG81Z) cchio che con tale denomonazione esiste anche la MG151Z
Attendo foto dettaglio per dare un parere
Ciao
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem

Messaggio da chaingun »

@Giovanni:
la crimpatura alla BOCCA del bossolo delle cartucce da me postate è assolutamente normale.
Quello che ha destato la mia attenzione è la doppia crimpatura all'INNESCO. Cioè, come evidenziato anche nella tua foto, il bordo della sede innesco, invece di avere tre tacche, ne ha sei, in qualche caso perfettamente spaziate, in qualche caso messe ammucchiate a due a due. Riposto la foto di prima che, però, mi pare abbastanza esplicativa.
IMG_1956.JPG
Visto 181 volte
IMG_1956.JPG
IMG_1956.JPG (39.54 KiB) Visto 181 volte
Ora, correggimi se sbaglio, ma la cartuccia per Mg81, che tu hai postato, oltre ad avere doppia crimpatura sull'innesco, dovrebbe avere anche doppia crimpatura sul colletto del bossolo, giusto? A me è capitato, finora, di trovare cartucce per Mg81 che avevano la doppia crimpatura sul colletto, ma invece sul fondello avevano solo le classiche tre tacche. Invece le cartucce in questione, hanno doppia crimpatura all'innesco e la crimpatura sulla bocca del bossolo è assolutamente standard. Inoltre, dalle circostanze del ritrovamento si può ragionevolmente ritenere che fossero fin dall'inizio destinate a un impiego terrestre. A questo punto la domanda è sempre la medesima: esistono lotti di munizioni tedesche con doppia crimpatura dell'innesco? Se sì, in quale periodo è stata adottata questa procedura e perché? Solo alcuni lotti AVU del 43 hanno questa caratteristica o anche altri? Anche la cartuccia da te postata è una AVU del 43, stesso lotto di una delle mie. Forse è una misura adottata sulle munizioni "Nür Für Mg"? Però solo quelle in ottone, perché sono certo di non averne mai viste in ferro con doppia crimpatura dell'innesco. C'è qualche documentazione al riguardo? Io ho guardato anche sul libro del Kent, e non ve n'è menzione. O sbaglio?
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da giovanni »

Ciao Chaingun
scusa ma sono io che fissato fin dall'inizio con la" crimpatura alla bocca" non mi sono accorto che tu parlassi di quella del primer
per questo ho postato la foto di quella doppia e ho chiesto dettagli
Chiedo venia
Veniamo a noi,
Ti do per sicuro che le crimpature come quelle da me e da te postate sono semplicemente dovute ad errore da parte dell'operatore della "avu"
e che dopo il 1923 le uniche cartucce ricaricate erano quelle a salve
entrambe le affermazioni sono confermate dai colleghi "Germanici"
Rispondi