Aggiornate i vostri segnalibri, per accedere al forum usate questo nuovo link https://forum.cesimmunizioni.eu
ogiva in piombo...napoleonica o altro?
- alpino_
- Utente Registrato
Re: ogiva in piombo...napoleonica o altro?
Potrebbe essere una palla minie .45 che tradotto in mm coinciderebbe. Anche come forma.
- OLD1973
- Direttivo
Mah, se devo dire la mia mi ricorda una palla (vecchio modello) del .45/70 americano. Potresti dirci il peso in grani o grammi?
Ti risulta che il terreno dove l'hai rinvenuta possa essere stato teatro di esercitazioni militari anche relativamente recenti?
Ti risulta che il terreno dove l'hai rinvenuta possa essere stato teatro di esercitazioni militari anche relativamente recenti?
Old1973
Si vis pacem, para bellum.
- alpino_
- Utente Registrato
Pesa 16 grammi. Teatri recenti no, lo escludo.per quello che so si parte dal napoleonico fino alla prima guerra mondiale con presenza inglese e francese ed italiana. Della seconda non ho trovato traccia.
- sniper
- Utente Registrato
salve, tra gli 11,2 mm e 11,35 mm ci sono un'infinità di calibri e visto che è deformata da non avere una misurazione esatta potrebbe essere questa http://www.municion.org/11/11_2x36Werndl.htm , la più comune tra le tante.
FUOCO A VOLONTA'
- OLD1973
- Direttivo
Quello che mi perplette (licenza poetica [icon_246 ) è il numero di rigature e la larghezza delle stesse....
Mi viene quasi da pensare ad una palla per revolver, non da arma lunga. Avevo all'inizio pensato al Montenegrino, ma mi pare di ricordare fossero a base piana le palle dell' 11,4
Mumble.... [205
Mi viene quasi da pensare ad una palla per revolver, non da arma lunga. Avevo all'inizio pensato al Montenegrino, ma mi pare di ricordare fossero a base piana le palle dell' 11,4
Mumble.... [205
Old1973
- alpino_
- Utente Registrato
Potrebbe essere anche da pistola...chi lo sa...essendo la rigatura larga...a vederla sembra essere a passo costante, ma se fosse a passo progressivo? Io non me ne intendo molto...ho solo presente il passo progressivo dell'artiglieria.
- alpino_
- Utente Registrato
Appena il tempo si sistema ritorno in ricerca e vediamo se ne salta fuori una messa meglio....se ce ne sono altre. Non vorrei aver trovato l'ago nel pagliaio.
- OLD1973
- Direttivo
al contrario, ha una rigatura molto stretta, non nel senso di "fitta". guarda le impronte dei solchi in negativo, come sono stretti rispetto alla distanza tra i solchi medesimialpino_ ha scritto:Potrebbe essere anche da pistola...chi lo sa...essendo la rigatura larga...a vederla sembra essere a passo costante, ma se fosse a passo progressivo? Io non me ne intendo molto...ho solo presente il passo progressivo dell'artiglieria.
Old1973