Si, di norma tra i collezionisti le "grosse distinzioni sono tra "civili" e "militari" e per questa seconda tipologia tra "pre" e "post" 1945
Altra piccola chicca, per me almeno che non avevo prima d'ora avuto modo di osservarne esemplari: una mod. 91/95 ma non ancora caricata a solenite bensì ancora con la "vecchia" balistite in grani. Manca infatti, a riprova di questo, la X a ore 9, segno del successivo caricamento a solenite.
Proprio nel corso del 1896, a quanto ci è dato di sapere, è avvenuto il passaggio da un propellente all'altro.
Che ne dite?
Proprio nel corso del 1896, a quanto ci è dato di sapere, è avvenuto il passaggio da un propellente all'altro.
Che ne dite?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Old1973
Si vis pacem, para bellum.
Che la voglio ...se è in vendita 
Tsk, tsk .... [icon_246 [icon_246
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....
Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Stecol, bella anche la tua!!!
Questa Bologna stata prodotta nel primo anno del mod. 91/95, mentre la mia Capua 96 testimonia una coesistenza del mod. 91/95 caricata a balistite e poi a solenite nel medesimo anno, che sappiamo essere stato quello di passaggio tra i due caricamenti. Per completezza di informazione, qualcuno ha un fondello di Capua 96 con la X del caricamento a solenite?
Questa Bologna stata prodotta nel primo anno del mod. 91/95, mentre la mia Capua 96 testimonia una coesistenza del mod. 91/95 caricata a balistite e poi a solenite nel medesimo anno, che sappiamo essere stato quello di passaggio tra i due caricamenti. Per completezza di informazione, qualcuno ha un fondello di Capua 96 con la X del caricamento a solenite?
Old1973
Sono bellissime entrambe! Un miracolo trovarle in queste condizioni! Tra l'altro, tra le munizioni utilizzate durante il primo conflitto le più antiche che capita di trovare sul campo sono normalmente del 1898-99.
Quando si dice il caso...
Qui c'è la sorellina... pirotecnico di Bologna e per giunta a Mitraglia... carica (ex) di balistite. Anno 1896. La più vecchia esistente, che io sappia, con fondello tipo 91-95. Finora, del 1895 non ne sono state trovate. Mentre è noto un lotto del 1894 con fondello piatto.
Qui c'è la sorellina... pirotecnico di Bologna e per giunta a Mitraglia... carica (ex) di balistite. Anno 1896. La più vecchia esistente, che io sappia, con fondello tipo 91-95. Finora, del 1895 non ne sono state trovate. Mentre è noto un lotto del 1894 con fondello piatto.
Che spettacolo!
Bravo chaingun
Bravo chaingun
Old1973
dal secchio delle ricola???chaingun ha scritto: ↑04/03/2018, 19:00 Quando si dice il caso...
]
le mie
bologna: Capua:
bologna: Capua:
Informazione
Visitano il forum: Amazon [Bot], Bing [Bot] e 3 ospiti