Le similitudini derivano dal fatto che i capitolati emessi dal ministero della guerra in vista dell'adozione della nuova bomba, prevedevano caratteristiche specifiche: la bomba offensiva doveva avere accensione a impatto, proiezione di schegge limitata a una certa distanza, eccetera eccetera. Date le caratteristiche richieste dall'amministrazione, ovviamente tutti i produttori hanno presentato, sì, progetti propri, ma evidentemente imparentati. Poi, l'amministrazione ha deciso il "divide et impera" adottando tre bombe anziché una. Cazzata fatta anche con gli aerei. E pagata cara.
considerazioni in ordine sparso:
1) verniciatura rossa... MCS ed S non erano rosse ..... comunque, manca il cilindretto porta carica (quello fotografato è un simulacro porta cassula ?) o è vuoto ?
2) la linguetta di ottone non è un po' troppo lunga ?
3) cuffia verniciata nera... nelle istruzioni sulle '35 il fatto che le S.R.C.M. la avessero non verniciata era espressamente citato come caratteristica distintiva ... le '31 / '33 srcm come la avevano ?
quoto le alte considerazioni tecniche già espresse...
boh ...
1) verniciatura rossa... MCS ed S non erano rosse ..... comunque, manca il cilindretto porta carica (quello fotografato è un simulacro porta cassula ?) o è vuoto ?
2) la linguetta di ottone non è un po' troppo lunga ?
3) cuffia verniciata nera... nelle istruzioni sulle '35 il fatto che le S.R.C.M. la avessero non verniciata era espressamente citato come caratteristica distintiva ... le '31 / '33 srcm come la avevano ?
quoto le alte considerazioni tecniche già espresse...
boh ...
Ho ricontrollato un po' di documentazione, non è una Aquilecchia dato che questo modello aveva le calotte del corpo avvitate tra loro.
Ciao
Stefano
Ciao
Stefano
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....
Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Neanche io conosco questa bomba a mano, ho passato informazioni e foto ad altri amici per saperne di più, appena ho informazioni vi dico.
Ciao Aldo
Ciao Aldo
. . . Fino alla fine
Ho recuperato recentemente in un mercatino nella mia zona un Atlante sulle Nozioni di Armi, Tiro e Materiali Vari del 1936.Penso di fare cosa gradita, postando una tavola con gli spaccati delle bombe a mano usate nel periodo.E' presente anche l 'Aquilecchia.stecol ha scritto:Ho ricontrollato un po' di documentazione, non è una Aquilecchia dato che questo modello aveva le calotte del corpo avvitate tra loro.
Ciao
Stefano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
marpo potresti mettere gentilmente il titolo per intero dell'atlante che hai trovato?
Grazie
Aldo.
Grazie
Aldo.
. . . Fino alla fine
"NOZIONI di Armi, Tiro e Materiali Vari per i corsi Allievi Ufficiali di Complemento delle armi di Fanteria, Cavalleria e Genio" ATLANTE
Ministero della Guerra, Comando del Corpo di Stato Maggiore-Roma-Tipografia del Senato del Dott. G. Bardi 1936-XIV
Ministero della Guerra, Comando del Corpo di Stato Maggiore-Roma-Tipografia del Senato del Dott. G. Bardi 1936-XIV
Gran bel regalo che ci hai fatto Paolo.

Grazie marpo 
. . . Fino alla fine
Informazione
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti